2013-05-04 23:16:17 Mattia: Se il master non fa la storia, da dove inizia la storia?
Da una carta pescata da un mazzo? Da un tiro di dado?
Se della storia non frega niente a nessuno, non è un gioco di ruolo, è un boardgame. Come fai ad interpretare un ruolo se non c’è una storia?
se vuoi ti do un po di titoli di gdr che puoi approfondire per capire cosa intendo. alternativamente, puoi chiedere delucidazioni su http://www.gentechegioca.it , che è il forum in italiano più autorevole per parlare di gdr moderni, o comunque per parlare di gdr in modo "tecnico"
ce ne sono così tanti che non posso indicare "come funzionano". posso farti un paio di esempi:
- in mountain witch c'è il master, e i giocatori sono ronin alleati che devono uccidere lo stregone del monte fuji. si gioca in 2-4 sessioni, e ogni ronin ha un destino oscuro, qualcosa che lo mette in contrasto con la massione. i giocatori pescano a caso i destini oscuri, tenendoli semi-nascosti al master, ne inventano i dettagli generali e il ruolo e poi li fanno giocare al master, che li dettaglia ulteriormente sia con idee sue sia chiedendo ai giocatori (ma attraverso tecniche codificate). i ronin hanno poi dei valori di fiducia l'uni verso l'altro, e la trama nasce giocando, senza prevedere come possano andare a finire, le interazioni tra questi "valori di fiducia", la missione dei ronin, e i loro "destini oscuri".
- in cani nella vigna i pg viaggiano di città western isolata in città wester isolata, portando la posta e risolvendo i problemi della comunità . c'è di nuovo il master, ma il suo ruolo qui è di costruire una situazione di partenza attraverso le meccaniche descritte nel libro. queste meccaniche fanno si che la situazione sia intensa e pericolosa, magari un omicidio satanico nato da una catena di eventi partiti da una piccola ingiustizia, senza che sia davvero chiaro un "cattivo". il sistema si occupa di garantire che i giocatori possano "litigare" tra di loro su come risolverlo e su chi punire senza sentirsi stronzi a livello di persone reali, e da al master così poco potere di barare sui dadi e di decidere come vanno le cose che l'unico modo di giocare questo gioco correttamente è giocare contro i personaggi. e giocando contro i personaggi diventa più divertente, teso, e appassionante per tutti!]]>
2013-05-04 23:16:17 Furore: Many people make it a daily habit to check our horoscopes in the newspaper on the way to work. How about a management style related horoscope for today...what could the stars be telling you about your management style?